L’oratorio Pio XI è lo spazio di aggregazione della parrocchia Santi Martiri Nazaro e Celso a Quarto Oggiaro, Via Aldini 33, Milano. La parrocchia è la più antica del quartiere e data dal 1622. L’Oratorio è stato fondato nel 1932 dal Beato Cardinale Schuster, e serve circa 5000 persone, prevalentemente di nazionalità italiana.

L’oratorio cerca di dare una formazione cattolica alle nuove generazioni di bambini. Si svolgono attività di catechismo settimanali per circa 80 bambini di 1a-5a elementare e le loro famiglie. Per sviluppare queste attività la Fondazione Spes sostiene la formazione dei catechisti, la fornitura di materiale come libri, riviste di catechesi, e materiale didattico per lo sviluppo di ogni incontro di catechismo, avvalendosi spesso delle risorse messe a disposizione da Club Net. I bambini di questo modo si preparano per ricevere l’iniziazione cristiana e i sacramenti della Riconciliazione, Eucaristia e la Cresima.

Inoltre, durante l’anno scolastico, nelle stanze dell’oratorio viene organizzato un doposcuola che, grazie al tempo messo a disposizione da molti volontari, permette a ragazzini della scuola secondaria di primo grado con difficoltà scolastiche e fanmigliari, di essere aiutati nello svolgimento dei compiti per un paio di pomeriggi alla settimana.

Allo stesso tempo, gli spazi dell’oratorio ospitano ogni anno l’Oratorio Estivo per circa 120 bambini per 5 settimane durante i mesi di Giuno e Luglio. Adolescenti e giovani, insieme agli educatori, cercano di dare uno spazio ludico e di formazione ai bambini in modo umano e cristiano. Anche queste attività si avvalgono dell’aiuto di Club Net per la formazione degli animatori e degli educatori, e la fornitura del materiale di preparazione per sviluppare le attività estive per i bambini.

Contatti: oratoriopioxuno@hotmail.com