L’Apostolato del “Crescere in Famiglia” è nato all’interno del movimento del Regnum Christi come testimonianza attraverso i suoi membri della missione evangelica e a chi ad essa si sente vicino. Con il termine del “Crescere in Famiglia “si definisce un insieme di attività e incontri che operano proprio all’interno della famiglia offrendo nuovi stimoli di crescita spirituale in un’atmosfera accogliente e allegra.

APERICENA A TRE
È una proposta per scoprire la bellezza del Sacramento del matrimonio nel tempo di una cena. In un clima ospitale, la coppia in compagnia di altre coppie è guidata tappa dopo tappa alla ricerca di quel “Noi” che troppe volte nel quotidiano rischia di perdere. Ogni anno una tematica nuova accompagna gli sposi nel periodo di quattro incontri. La serata ha la durata di circa un’ora e i bimbi delle coppie hanno uno loro spazio di gioco con baby-sitter. È aperto a tutti, sposi o conviventi, giovani e meno giovani con figli e senza.

INCONTRO CON CRISTO PER COPPIE
Quest’attività viene indicata come passo successivo dopo l’esperienza dell’Apericena a Tre. Quando marito e moglie sperimentano la gioia di “ritrovarsi” nel Sacramento del matrimonio vivono quest’esperienza come in una nuova rampa di lancio, elettrizzati da entusiasmo , creatività e impegno. Si rimettono in gioco e hanno l’esigenza di qualcosa di più profondo, spirituale e formativo. Piccoli gruppi di cinque o sei coppie si ritrovano in ambienti confortevoli e in clima di totale confidenza sperimentano un metodo dinamico e pratico di pregare insieme.

CRISTO RE
La Solennità del Cristo Re (ultima domenica del tempo ordinario, normalmente a novembre) offre l’occasione di riunire tutta la famiglia del Regnum Christi in una festa allegra dove tutte le attività del movimento partecipano con entusiasmo e tutti membri sono invitati a rinnovare spiritualmente la decisione di donare la propria vita per amore di Cristo. Questa ricorrenza ci fa fare memoria quindi della nostra adesione al movimento ricordandoci di avere il vantaggio di non trovarsi soli né sprovvisti di mezzi per realizzare la nostra missione.

FAMILY DAY
Proprio il termine “Family Day” ci ricorda che questa intera giornata è dedicata alla famiglia. La proposta può essere di vario genere, dall’intero giorno come nella Solennità del Cristo Re con varie attività spirituali e ludiche, al solo incontro pomeridiano con conferenza a tema e attività ricreative per i bambini. Questi incontri dedicati ad argomenti familiari offrono l’occasione non solo di migliorare la nostra formazione genitoriale ma ci aiutano a vivere la bellezza della preghiera con i nostri figli.

Contatti: Paola Borgna

Family day 2022