I circoli culturali Giovanni Paolo II sono una iniziativa del Regnum Christi finalizzata a collaborare nell’impegno ecclesiale di evangelizzazione della cultura. Il progetto è nato nell’ambito della Fondazione Universitaria Europea e si avvale delle risorse umane, culturali e scientifiche messe a disposizione per questo scopo dall’Università Europea di Roma e dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, nonché dell’impegno volontario di laici del Regnum Christi.
I circoli culturali portano il nome del papa Giovanni Paolo II, perché si ispirano al modello cristiano e culturale offerto da questo grande Papa e cercano di imitarle la sua nota capacità di comunicazione e di dialogo. Questa denominazione favorisce la immediata comprensione della identità cattolica dei circoli culturali e allo stesso tempo dello spirito di apertura al dialogo con il mondo contemporaneo, le altre culture e le altre religioni.
La proposta culturale dei Circoli si concretizza nell’organizzazione di una serie di conferenze sui temi di maggiore attualità nel paese, aperte ad un pubblico ampio. Attraverso questi eventi, si intende offrire un contributo alla formazione integrale del laico. Integrale anzitutto perché le tematiche sono varie e interdisciplinari, nel senso che toccano più aspetti della vita quotidiana; e integrale perché tale formazione non mira solo all’arricchimento dell’intelletto, attraverso nuove conoscenze, ma anche all’arricchimento del cuore e dello spirito, aiutando il cristiano a elaborare criteri di giudizio da applicare ad ogni aspetto della vita, spesso complessa, di cui facciamo parte.
Per realizzare questo progetto, è fondamentale non solo la scelta di tematiche cruciali, ma anche e soprattutto il valore e la competenza dei relatori.
Tutte le conferenze prevedono un dibattito tra i relatori e i partecipanti.
Una particolarità dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II è anche l’attenzione alla dimensione spirituale: prima di ogni conferenza è offerta la possibilità di partecipare alla S. Messa.
Contatti: circoligp2@gmail.com