Anno: 2023

“Che cosa manca all’UNIONE EUROPEA per essere una vera unione?” con Giulio Tremonti

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II proseguono, in questo ciclo di conferenze, all’approfondimento del tema Europa .

L’incontro qui proposto è dedicato all’Unione Europea, o meglio a ciò che tuttora manca all’Unione Europea per essere una vera e propria Unione, e si avvale di un relatore d’eccezione, il Prof. Giulio Tremonti , che per il campo di attività professionale e per la rilevanza dei ruoli politici ricoperti ha goduto e continua a godere di un privilegiato punto di osservazione al riguardo.
Potremo pertanto ascoltare le autorevoli riflessioni del Prof . Tremonti , che sarà disponibile anche a rispondere a domande del pubblico.

Prof. Giulio Tremonti
Attività accademica e professionale
professore universitario dal 1974, è stato ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università’ di Pavia.
Avvocato patrocinante in Cassazione, è senior partner dello Studio legale Tremonti e Associati.
È stato Visiting Professor presso l’Institute of Comparative Law della Oxford University.
Condirettore della “Rivista di Scienza della Finanze e Diritto Finanziario “.
È membro per la classe di Scienze Morali dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.
È Presidente di Aspen Institute Italia.
Autore di varie pubblicazioni – le più recenti : “Globalizzazione. Le piaghe e la cura possibile” (2022) ; “ Le tre profezie – Appunti per il futuro” (2019) . Ha partecipato a numerosi dibattiti e conferenze in Italia e all’estero e pubblica i suoi articoli sul Corriere della Sera.

Attività politica
È Presidente della Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati.
Membro del Parlamento Italiano dal 1994 al 2017 , è stato Vicepresidente del Consiglio dei Ministri, Ministro delle Finanze, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Vicepresidente della Camera dei Deputati.

L’incontro si terrà in presenza Lunedì 27 marzo 2023 ore 19,30 – presso l’Ambrosianeum, Via delle Ore 3 – Milano.
La conferenza rimarrà visibile in seguito sul canale YouTube dei Circoli Culturali Giovanni Paolo II.

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II sono un’organizzazione nata dal desiderio di realizzare un servizio alla persona ed alla società umana, che si esprime e si attua attraverso la creazione e la trasmissione di cultura, ispirandosi ai valori del Cristianesimo e al magistero della Chiesa. I Circoli sono presenti anche nelle città di Roma, Firenze e Catania.

Per informazioni: circoligp2@gmail.com

“Europa – Libertà senza radici?” con Franco Buzzi e Marco Pellegrini

I Circoli Culturali Giovanni Paolo II proseguono con il nuovo anno il ciclo di conferenze 2022 –
2023.
Se la prima conferenza è stata dedicata all’attualità, a “Il mondo che verrà”, e specificatamente ad
alcuni temi cruciali del contesto geopolitico con cui l’Europa già ora e sempre più dovrà
confrontarsi, in questo secondo incontro si vuole richiamare l’attenzione sull’importanza del
passato con particolare riferimento ad uno dei valori fondanti della cultura europea – ovverosia la
libertà – e sulle sue radici nella storia d’Europa, con un particolare focus sulla dimensione religiosa.
Nell’incontro qui proposto, la dimensione storica e quella religiosa del tema sono affrontate in via
complementare da due autorevoli relatori, che ci offriranno le loro preziose riflessioni:
il Prof. Marco Pellegrini e Mons. Franco Buzzi.

Mons. Franco Buzzi , sacerdote della Diocesi di Milano, studi di filosofia e teologia a Milano,
Roma e Monaco di Baviera, professore di filosofia e teologia, già dottore ed attualmente dottore
emerito della Biblioteca Ambrosiana, sino al 2017 prefetto della Biblioteca e Pinacoteca
Ambrosiana nonché presidente dell’Accademia Ambrosiana; presidente dell’Accademia di Studi
Luterani in Italia ; membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere.

Prof. Marco Pellegrini , Professore Ordinario di Storia moderna e di Storia rinascimentale
presso il Dipartimento di Lettere, Filosofia , Comunicazione dell’Università degli Studi di
Bergamo. Ha studiato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e all’Almo Collegio
Borromeo di Pavia. Autore di monografie sulle guerre d’Italia, sulla Chiesa del Rinascimento,
sull’Umanesimo italiano del Quattrocento, nonché di biografie del card. Ascanio Sforza e di fra’
Gerolamo Savonarola, si è anche occupato di guerre turco-cristiane a cui ha dedicato tre libri e
ha curato l’edizione del Vol.XII delle Lettere di Lorenzo il Magnifico. E’ membro dell’Accademia
Ambrosiana, Classe di Studi Borromaici, e Socio dell’Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di
Bergamo.

L’incontro si terrà in presenza Martedì 7 Febbraio 2023 ore 20,00 – presso l’Ambrosianeum,
Via delle Ore 3 – Milano.

sono presenti anche nelle città di Roma, Firenze e Catania.

Per informazioni: circoligp2@gmail.com