L’oratorio Pio XI è lo spazio di aggregazione della parrocchia Santi Martiri Nazaro e Celso a Quarto Oggiaro, Via Aldini 33, Milano. La parrocchia è la più antica del quartiere e data dal 1622. L’Oratorio è stato fondato nel 1932 dal Beato Cardinale Schuster, e serve circa 6500 persone, proveniente da diverse nazionalità.
L’oratorio collabora con le famiglie del quartiere nella formazione cattolica dei bambini attraverso il catechismo svolgendo delle attività settimanali per circa 80 bambini dalla 2ª alla 5ª elementare. Per sviluppare queste attività la Fondazione Spes sostiene la formazione dei catechisti, la fornitura di materiale didattico come libri e riviste di catechesi per lo sviluppo di ogni incontro di catechismo avvalendosi spesso delle risorse messe a disposizione da Club Net. In questo modo i bambini che frequentano il catechismo possono ricevere un’adeguata formazione cristiana e ricevere con più consapevolezza i sacramenti della Riconciliazione, Eucaristia e Cresima.
Inoltre, durante l’anno scolastico, ci sono diversi incontri con gli adolescenti della parrocchia che cercano di continuare il percorso iniziato durante il catechismo, ma con temi più adeguati alla loro età. Questo progetto viene sostenuto da volontari della parrocchia che ricevono formazione grazie all’aiuto della Fondazione Spes.
Nell’oratorio è presente anche una società sportiva iscritta al CSI: Associazione Sportiva Oro. Questa realtà presente in oratorio permette di trasmettere i valori umani e cristiani tramite la pratica dello sport. Grazie all’aiuto ricevuto dalla Fondazione Spes possiamo finanziare la formazione degli allenatori affinché abbiano degli istrumenti adeguati per educare i ragazzi ad essere non solo dei bravi giocatori, ma soprattutto buoni cittadini.
Allo stesso tempo, gli spazi dell’oratorio ospitano ogni anno l’Oratorio Estivo per circa 120 bambini e ragazzi dalla 1ª elementare alla 3ª Media per 5 settimane durante i mesi di Giugno e Luglio. Adolescenti e giovani, insieme agli educatori, cercano di dare uno spazio ludico e di formazione ai bambini in modo umano e cristiano. La Fondazione Spes sostiene questa attività nella formazione degli animatori e nel patrocinio dell’oratorio che ci permette di offrire quote di partecipazioni ridotte alle famiglie con difficoltà economica.

Contatti: santinazaroecelso@chiesadimilano.it.